Afternoon Tea a Londra

Il rito del tè pomeridiano è sacro nel Regno Unito, e l’Afternoon Tea è quindi un vero e proprio appuntamento come lo possono essere il pranzo o la cena o come può essere l’Aperitivo in Italia. Molti locali (tipicamente le pasticcerie o i bistrot/ristoranti degli hotel di un certo livello) lo propongono nel loro menù..

Sono numerosi i posti dove si può ordinare un Afternoon Tea con menù senza glutine. Si parla proprio di menù perché di norma non si sorseggia solamente un tè selezionabile tra varie miscele e provenienze, ma lo stesso viene accompagnato da pasticceria mignon, piccoli tramezzini e scones (a chi non lo sapesse gli scones sono una via di mezzo tra un panino ed una brioche e la parola non è traducibile. Sono inglesi e si prestano benissimo ad essere farciti in quanto hanno un sapore piuttosto neutro e lieve) con marmellata

Gluten Free Afternoon Tea at St.james Hotel & Club

Gluten Free Afternoon Tea at St.james Hotel & Club

Io ho deciso di prenotare l’Afternoon Tea presso Hotel & Club St James  vicinissimo all’Hotel Ritz e nei pressi del famoso parco St James. Ho prenotato il tavolo scegliendo ora (le 17) e giorno sul sito internet (adoro le prenotazioni dei ristoranti on line, le trovo comodissime!). Le prenotazioni del senza glutine vanno fatte in anticipo o comunque il giorno stesso prima delle 12.

il prezzo 2014 è di £29,50 + 12% di servizio circa 39 euro…

come in tutti gli Afternoon Tea si può scegliere l’opzione con calice di Champagne e quindi i prezzi salgono di 10 15 sterline.

Sul sito si può vedere il menù senza glutine proposto. Io ho gustato della pasticceria mignon eccezionale (anche se era veramente mignon) alcuni tramezzini freschi e scones appena sfornati. Si possono quindi mangiare gli scones senza glutine  freschi a differenza di quelli che si possono trovare nei supermercati ed il sapore è veramente diverso!!

Il servizio è stato ottimo e con quello che ho mangiato alla fine ho saltato la cena! Per chi ha difficoltà con la lingua inglese, non si pongono grossi problemi visto che come in tanti locali di Londra anche qui i camerieri erano italiani.

Hotel & Club St James – 7/8 Park Place.

Qui sotto vi segnalo quali sono i più famosi Afternoon Tea senza glutine in posti già noti per la loro storia che magari vale la pena visitare anche per altri motivi. Sono tutti prenotabili online.

Ritz Hotel: ho letto alcun recensioni che non sono positive soprattutto per quanto riguarda il servizio, ma è uno degli hotel storici di Londra quindi perché non provare e gustarsi almeno l’atmosfera. i prezzi sono attorno i 50/60 euro.

Fortnum & Mason: vale già una visita lo store e poi perché non fermarsi per un pausa. Il prezzo è attorno ai 50-60 euro

Claridge Hotel: il top del glutenfree afternoon tea sia per il servizio che per la location. Holetto ottime recensioni anche se il prezzo non è dei più economici (si parla di circa 70-80 euro)

Ci sono anche scelte più economiche e consiglio di consultare il stio www.afternoontea.co.uk che permette di filtrare i locali di Londra che propongono l’opzione gluten free. Il sito fornisce già un prezzo indicativo e la possibilità di prenotare. Io consiglio sempre di verificare sul sito del locale per ulteriori dettagli.

Un altro articolo (sempre in inglese) fornisce una top 5 dei migliori afternoon tea senza glutine http://www.healthista.com/nutrition/5-best-gluten-free-afternoon-teas/, per chi si vuole fare un’idea sui migliori.

Annunci

2 pensieri su “Afternoon Tea a Londra

  1. ampollina

    Ciao Minnie, con mio marito(celiaco) stiamo organizzando un bel viaggetto a Londra e queste tue indicazioni sono preziose. Grazie mille. Cristina

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...