Ristoranti senza glutine a Londra

Riprendendo i miei appunti di viaggio su Londra senza glutine riporto qui di seguito un elenco di catene di ristoranti che offrono opzioni senza glutine.

In generale molte catene che operano nella ristorazione (caffetterie, ristoranti etnici ecc…) pongono molta attenzione alle allergie e presentano spesso menù con indicazioni chiare accanto ai piatti (vegetariani, vegani, senza lattosio, senza glutine, ricchi in proteine ecc…) oppure presentano una tabella degli allergeni con indicati l’elenco dei piatti che si possono consumare. In linea di massima molti sottolineano che i piatti sono senza glutine ma specificano che nelle cucine in cui preparano i cibi ci sono anche altre preparazioni con glutine. In internet si possono consultare i siti ufficiali e si possono trovare i menù dettagliati o la tabella degli allergeni.

Pizza Hut : da ottobre 2013 la nota catena di pizzerie ha inserito la base pizza senza glutine nei numerosi ristornati presenti in tutto il Regno Unito. Una volta definita che la base è senza glutine si sceglie un topping (condimento) senza glutine. Io mi sono fermata al Pizza Hut di Leicester Square di Londra ed ho scelto una pizza vegetariana. La pizza senza glutine si fa sempre notare!! In questo caso hanno deciso di farla quadrata! Devo dire che era commestibile! Ho mangiato molte pizze senza glutine migliori di questa, ma è un’ottima alternativa quando si ha fame e si ha voglia di carboidrati!! Il prezzo è comunque basso nonostante ci si trovi a Londra!

Pizza quadrata senza glutine da Pizza Hut

Pizza quadrata senza glutine da Pizza Hut

Catene di caffetterie e pranzi veloci

Pret à manger: adatta per pranzi veloci offre sempre qualche alternativa senza glutine (insalate, sushi, zuppe). Si trovano punti vendita un po’ ovunque in tutta Londra. E’  una catena orientata al naturale ed al vegetariano.

Costa: caffetterie in cui si possono trovare alcuni brownie al cioccolato confezionati o qualche tortina senza glutine. Non tutti i punti vendita li hanno. Ma è sempre meglio chiedere…così si può gustare un caffè “non italiano” mangiando un biscottino….

Starbucks – Catena di caffetterie dove si possono trovare panini senza glutine ed altre scelte GF come ho già segnalato nel mio articolo sullo Street food a Londra

Pod Food : Un’ottima scelta salutista adatta anche a chi ha intolleranze al lattosio, ai vegetariani ed ai vegani. Catena di cibi naturali e salutari con ingredienti eticamente “corretti”. Fornisce un menù in cui i piatti sono facilmente identificabili da sigle GF (glutenfree)  DF (dairy free – senza lattosio) WF (Wheat free-senza frumento) V (vegetarian) e simboli che identificano piatti Vegan, Lowfat, Superfood (particolarmente proteici ed energetici). Per ogni piatto si indicano anche le calorie ed i grassi saturi…. in giro a Londra saranno dislocati circa una trentina di punti vendita

RISTORANTI

Leon : ristoranti sparsi in Londra che offrono anche in questo caso opzioni per le varie esigenze alimentari (vegetariani, senza lattosio, glutenfree, senza frumento). Io personalmente non l’ho provato ma è una delle catene con parecchie scelte chiare e senza glutine. Si può quindi fare una tipico colazione inglese (eggs and bacon) a un pranzo con insalate o piatti a base di riso al tea time con biscotti senza glutine fino alla cena con piatti completi a base di carne.

Ristoranti Italiani

Per principio  non frequento i ristoranti italiani quando sono all’estero, ma chi non può fare a meno di mangiare una pasta o una pizza di “ispirazione” italiana ecco qui di seguito alcuni utili indirizzi. Io non li ho testati personalmente, ma sono tutti consigliati in tanti siti inglesi.

Ask italian: Catena di ristoranti presente in tutto il Regno Unito. Propone pasta e pizza senza glutine. A londra ci sono una decina di ristoranti.

Carluccio: catena di ristoranti di cucina italiana. Si trovano sia nel regno unito (ce n’è uno anche al terminal 5 di Londra), ma anche all’estero (Abu Dhabi). A londra ce ne sono parecchi. I menù sena glutine cambiano leggermente a seconda del punto vendita. Si può trovare bruschetta senza glutine, pasta, risotti e piatti principali senza glutine.

Cotto: non è una catena ma un singolo ristorante che cucina anche senza glutine e si trova a: 89 Westminster Bridge Road, Waterloo, Londra

Bella Italia: Catena di ristornati italiani che propongono pasta e pizza senza glutine. Ci sono circa sedici ristoranti a Londra.

Zizzi: Catena di ristoranti italiani presente in tutto il Regno Unito e con circa una trentina di ristoranti in giro per londra. Ha pasta senza glutine.

Cucina Etnica

Wahaca catena di ristoranti messicana. Io sono stata in quello di Wardour Street (una delle vie più note per i ristoranti in Soho). Esiste un apposito menù Gluten free con un’ampia scelta e si possono scegliere tacos, trtillas e taquitos farciti. Il prezzo è buono.

La Tasca: tapas bar e ristorante spagnolo con chiare indicazioni di piatti senza glutine.  Dislocati in varie zone di Londra anche a Covent Garden (uno dei luoghi più turistici ci Londra). C’è anche il pane senza glutine

Cucina Giapponese

Itsu catena di takeaway giapponese principalmente attenti alle intolleranze.  La salsa di soia presente nei piatti da asporto è con glutine, ma è probabile che presto si adeguino

Yosushi: catena di ristornati giapponesi con i rulli ed i piattini colorati. Si paga a piattino ed il prezzo varia con il variare del colore. Io ci sono stata parecchie volte ed ora forniscono (a richiesta) la salsa di soia senza glutine!

Hamburger

Ora si possono trovare hamburgers senza glutine (non quelli di McDonald’s, questi sono tutt’altra cosa) presso Honest Burger che ha alcuni punti vendita in Londra (in Soho traversa di Wardour Street – 4A Meard St, Camden, Portobello e  nel Brixton Village del quale parlerò a parte).

Mi hanno inoltre appena aggiornato che la catena GBK (gourmet burger) offre l’opzione senza glutine. Io personalmente non l’ho provato. Direi che dal numero di punti vendita che ha in tutto il regno unito può essere un’ottima opzione per un pranzo veloce!!

Articoli a parte sono dedicati all’Aternoon Tea e alle pasticcerie con cupcakes a muffin senza glutine a Londra e al mangiare in giro per strada a Londra

Annunci

7 pensieri su “Ristoranti senza glutine a Londra

  1. Pingback: Mangiare un sandwich per strada a Londra SI PUO’! | Viaggiare senza glutine - Glutenfree On The Road

  2. Pingback: Alla ricerca di muffin e cupcakes in giro per Londra | Viaggiare senza glutine – Glutenfree On The Road

  3. Pingback: Brixton Village e Market una Londra alternativa e senza glutine | Viaggiare senza glutine – Glutenfree On The Road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...