In tutti i viaggi all’estero una tappa obbligata è il mercato coperto alimentare o i farmer’s market. In Copenhagen il mercato alimentare coperto è in una struttura nuova (aperto nel 2011) di vetro ed acciaio disegnato dall’architetto Hans Hagens. E’ brulicante di stand con splendide esposizioni di prodotti freschi e stand culinari dove cucinano al momento prelibatezze locali, giapponesi cinesi o altro.
Ho visto per la prima volta uno stand Paleo ovvero che cucinava piatti della dieta Paleo (di moda negli ultimi anni e che si ispira alla dieta dell’uomo primitivo …. mi domando chi la possa seguire visto che in media morivano a 40 anni…?!?). Devo ammettere che lo stand mi ha colpito per i personaggi muscolosi che si trovavano dietro al banco…..
Ho osservato i vari stand con l’acquolina in bocca alla ricerca di qualche cosa che potessi mangiare di nuovo…visto che era ora di pranzo
Molti stand segnalavano il senza glutine di alcuni prodotti come la cioccolata o dolcetti fatti con farine senza glutine. Poi l’occhio mi è caduto su VITA BOOST dal nome ed immagine molto salutare. (in Danimarca sono molto attenti ad alimenti bio e naturali). In particolare ho visto la mitica scritta GLUTENFRI (in danese senza glutine).
Lo stand prepara smoothies super energetici a base di frutta e verdura fresca e panini senza glutine con prosciutto o salmone.
Io ho preso il panino con salmone, con salsa di avocado e qualche verdura ed è veramente buono!!!
La preparazione era fatta al momento e direi che non c’erano possibilità di contaminazione incrociata con altri ingredienti visto che tutto era senza glutine.
Lo consiglio per una pausa all’ora di pranzo, il pane e l’abbinamento dei sapori era ottimo!!
Il mercato coperto di Torvellharne si trova in Frederiksborggade 21, Copenhagen vicino alla stazione della Metro di Norreport ed è vicino al ristorante Host nel quale sono stata a cena. Assolutamente da visitare!!
Pingback: Panetteria senza glutine a Copenhagen | Glutenfree on the road